Ricetta del salame del re.
Occorrente:
4 uova intere
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
la buccia grattuggiata di un limone
una bustina di lievito
liquore Alchermes
nutella


Montare molto bene le uova con lo zucchero, unire la farina, la buccia grattuggiata del limone e il lievito, l'impasto sarà abbastanza liquido...
versare il tutto in una teglia rettangolare con carta da forno, infornare a 180° (regolarsi per la cottura), sfornare e capovolgere il pandispagna su un canavaccio umido e spolverato di zucchero, cospargerlo di Alchermes e nutella, arrotolare il tutto e rinfornare per altri 2 minuti
lasciate raffreddare, tagliate e gustate.
Buon appetito

E' una ricetta facile e veloce.

ROTOLO DI VITELLO FARCITO

1 larga fetta di fesa di vitello (circa 1,5 kg)
150 g di prosciutto cotto affettato
100 g di pancetta
3 uova
1 cipollina
50 g di parmigiano
1 bicchiere di vino bianco
spinaci
prezzemolo
rosmarino
burro
olio d'oliva
pepe

Preparazione
fare una frittata con le uova sale, pepe, parmigiano e prezzemolo, lasciar raffreddare e metterla sopra la fetta di carne salata e pepata, mettere poi il prosciutto cotto e gli spinaci precedentemente cotti, arrotolare la carne e legarla con dello spago da cucina.
in una pentola (meglio se ovale) far appassire la cipolla tagliata, la pancetta a cubetti, olio e in pò di burro, adagiarvi il rotolo di vitello e far rosolare bene da ogni lato, unirvi il vino bianco e continuare la cottura in forno (per circa un'ora) togliere dal forno e tagliare tutto lo spago, lasciar raffreddare molto bene.
tagliare a fette di circa un cm e versarci sopra il sughetto di cottura
accompagnatelo con delle patate al forno e:
buon appetito

SPAGHETTI ALLA CREMA DI ASPARAGI

 

1/2 Kg  di spaghetti

Un mazzetto di asparagi

Aglio

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Parmigiano

 

PREPARAZIONE

In una padella capace (meglio se un salta pasta) far soffriggere due spicchi d’aglio con l’olio, unirvi gli asparagi lavati e tagliati aggiungere un pizzico di sale e portare a cottura, intanto mettere a bollire una pentola di acqua salata per gli spaghetti. Appena gli asparagi saranno cotti, frullarli fino a farli diventare abbastanza cremosi, (volendo questo passaggio si può anche saltare) versare la crema ottenuta nella stessa padella di cottura e calatevi la pasta cotta al dente e ben scolata, amalgamare tutto e impiattare, infine aggiungere una bella spolverata di buon parmigiano e …..

Buon appetito

PEPERONCINI RIPIENI

 

Ingredienti

Peperoncini piccanti tondi

Aceto

Acciughe

Capperi

Tonno

Olio extra vergine d’oliva

 

Preparazione:

Lavare accuratamente i peperoncini, con molta attenzione privarli dei semi e delle nervature interne.

Far bollire in parti uguali dell’acqua con altrettanto aceto e una manciata di sale, appena raggiunto il bollore calare dentro i peperoncini per circa due minuti facendo attenzione a non farli scuocere, scolarli e metterli su un canovaccio con il foro verso il basso, lasciarli scolare molto bene (meglio se per una notte intera)

Adesso farciteli  con un’alice, un cappero e del tonno N.B. regolarsi sulla grandezza altrimenti mettere più ingredienti.

Prendere un barattolo con tappo ermetico, metterci tutti i peperoncini farciti facendo attenzione che siano tutti con il lato aperto verso l’alto, appena il barattolo è pieno versarci l’olio extra vergine di oliva fino a coprirli, chiudere molto bene il barattolo e metterlo in un pentolino pieno di acqua, mi raccomando l’acqua lo deve superare per più di due centimetri e farlo bollire per almeno 30 minuti, lasciar raffreddare il barattolo nell’acqua.

I peperoncini vanno fatti riposare per almeno un mese prima di essere consumati. 

Possono essere gustati con il pane

Buon appetito

                                              Tiramisù

1/2 kg di mascarpone
200 g di zucchero a velo
30 biscotti savoiardi
4 uova
cognac
cacao amaro in polvere
caffè

Preparazione:

Sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema leggera, aggiungere il mascarpone e mescolare con cura, aggiungere gli albumi montati a neve fermissima fare in fretta e con molta attenzione per non smontare il tutto.
Preparare uno sciroppo con: caffè e cognac inzupparvi i savoiardi prima di metterli a strati nella pirofila.
Versare qualche cucchiaiata di crema sul fondo della pirofila, poi uno strato di savoiardi, ancora uno strato di crema e così via, fino a finire tutti gli ingredienti, infine spolverare il tutto con abbondante cacao amaro
riporre in frigo per qualche ora e....mmm
buon appetito