CAPRICORNO

Acquario
Unione con altri segni.
Il Capricorno è in armonia con la Vergine, lo Scorpione e il Sagittario. Nessun accordo è possibile con i Gemelli (salvo rare eccezioni), bene invece con il Toro. Male nel matrimonio e bene nel lavoro con l'Ariete.
Consigliate le unioni con:    Capricorno, Toro    Sconsigliate le unioni con:  Gemelli
Salute
Sia fisicamente che spiritualmente il Capricorno è il tipo più resistente di tutto lo Zodiaco. È anche molto longevo. Non è raro, inoltre, che un Capricorno sacrifichi la propria salute per dedicarsi agli altri.
 

 

BARBANERA

Per i nati

 dal 21 Dicembre

al 20 Gennaio

Segno cardinale di Terra, Solstizio d'Inverno

10° SEGNO DELLO ZODIACO

 Pianeta dominante: Saturno

 Numero: 3 - 16 - 25

Colore: nero

Pietra: onice, pietra della pace e dell'armonia  perle nere, simbolo della tenacia

Profumi: dolci e pungenti

 Erbe: amaranto (blocca le emorragie), cicuta (la gotta) Giorno: sabato

Metallo: piombo

Fiore: violette

Città: Oxford, Nuova Delhi

Paesi: India, Messico

La casa

Il gusto sobrio e severo del Capricorno si rivela nella sua casa. Anche se ama le cose semplici e disadorne non

 apprezza il moderno. Mobili classici, dunque, una biblioteca importante e poltrone in pelle.

 I personaggi famosi

Vittorio Alfieri, Humphrey Bogart,

Nat King Cole, Giovanna D'Arco,

Ava Gardner, Cary Grant, Rudyard Kipling,

 Ríchard Nixon, Giovanni Pascoli, Louis Pasteur, Giacomo Puccini, -Albert Schweitzer

 

CARATTERISTICHE PSICO-FISICHE

PER LEI

PUÒ ESSERE bellissima ma, in generale, è più bella in età ma­tura che non in gioventù. Col passare degli anni il suo fascino aumenta, la dolcezza e la bontà d'animo traspaiono dai suoi occhi, la calma del suo carattere la rende assennata e comprensiva.

Nell'abbigliamento è istintivamen­te elegante. Ama le cose semplicis­sime e predilige i colori sobri. Por­ta gli abiti molto bene e con classe. Ama la solitudine, è riflessiva, poco ciarliera (o addirittura tutto l'opposto!), detesta il, tempo sprecato e tende a prendere la vita molto seriamente. Per lei la felicità sta nel buon senso.

Non è fatta per gli amori spensierati e giovanili.

È la sola donna dello Zodiaco con la quale l'uomo parla da pari a pari ed è la sola che riscuote fiducia dagli antifemministi perché sa ascoltare, non perde tempo, pensa all'avvenire in modo concreto.

Generalmente la donna del Capricorno ha un'attività sua, indipendente. Se lavora alle dipendenze di qualcuno, è un'ottima esecutrice, 'spesso il braccio destro di un capo. È orgogliosa, e la si piega per amore e non per forza. La sua dote principale è che non si arrende mai, che lotta per ottenere la tranquillità e la serenità

 

PER LUI

È IN GENERE prestante, castano di capelli, piuttosto, forte, con spalle larghe, non troppo alto

 ma solido. Ha lineamenti marcati, torace poderoso, ossatura solida, occhi intelligentissimi.

Le sue doti basilari sono una gran‑
de dedizione al lavoro e alla fami‑
glia, generosità persino eccessiva,
senso del dovere, coraggio, pazien‑
za e ammirevole perseveranza.
Il nato nel Capricorno ha poche
amicizie ma quelle che ha sono
veramente sincere e solidissime.

Nei primi contatti
con gli altri può dare l'im‑
pressione di essere arrogan‑
te o superbo, ma a torto:
il Capricorniano è molto
riluttante a concedere la
sua confidenza finché non

ha capito, e perfettamente, con chi ha a che fare.

Il suo amore lo dimostra coi fatti, non coi gesti. Difficilmente lo lascia trasparire, ma il suo cuore è pieno di affetto e di bisogno di dare. Si gela, però, se non è capito. A sua volta, non capisce i capricci femminili e spesso preferisce star­sene da solo, in casa, accanto al caminetto a leggere un libro. Per natura, il Capricorno è contrario al matrimonio al quale arriva più per desiderio di formare una famiglia che per altro. Dotato di un'eccezionale prontezza di riflessi.

 

VITA SESSUALE ED AFFETTIVA

PER LEI

 

NEI primi mesi dell'anno la vostra diffidenza, l'innata riservatezza e il desiderio di eliminare tutti gli inconvenienti che potrebbero turbare l'unione con una persona che vi attrae molto, rischia di compromettere i vostri rapporti. Fate molta attenzione.

Anche se apparentemente freddo, il vostro temperamento è capace di forti passioni. La primavera vi aiuterà a sciogliervi ma dovrete vincere il vostro orgoglio ed essere meno esigenti nei confronti dell'uomo che cercherà di conquistarvi. Alla fine dell'estate una delusione vi farà perdere ogni interesse nei piaceri del sesso. Vi rinuncerete

per un po' ma presto vi renderete conto che, oltre che piacere, il sesso è per voi anche una necessità fisiologica.

Il prossimo autunno potrebbe rappresentare uno dei momenti più importanti della vostra vita senti­mentale. Contrariamente a tutte le regole, incontrerete un uomo-Toro che dovrebbe essere proprio giusto per voi. Una felice eccezione che fareste bene a non lasciarvi scappare.

 

 

PER LUI

CON tutte le armature e le difese che vi costruite dentro, l'amore non occupa certo un posto im­portante nella vostra vita. Tuttavia — che lo dimostriate o meno — siete un tipo sensuale e il nuovo anno ve ne darà la riprova.

Il periodo gennaio-marzo sarà piuttosto fiacco. Una serie di futili capricci da parte della vostra partner vi indurranno a rifugiarvi nell'intimità della vostra casa, in rotta col gentil sesso. Dopodiché avrete incontri sporadici e di nessun conto. Ad aprile, però, le cose cambieranno. Vi scoprirete un appetito sessuale inaspettato accompagnato da un bisogno d'amore quasi violento. Esperienze ed avventure molto eccitanti si susseguiranno attraverso maggio e giugno.

Estate tranquilla, nonostante le vacanze, col rischio di cadere nel grigiore dell'abitudine. A ottobre, un'avvenente donna del vostro stesso segno vi convincerà che non potete fare a meno di lei. L'unione si preannuncia armoniosa, senza scosse, sessualmente ineccepibile. A dicembre, la decisione definitiva per il vostro futuro sentimentale.

CONSIGLI GENERALI

Per Lei

PRENDETE la vita più alla leggera e non  abbiate timore di lasciarvi andare. Un poco di superficialità non

è grave come pensate. Meno diffidenza vi permetterà di aprirvi di più al prossimo. Arricchite

la vostra dieta di cavoli: fanno bene ai reumatismi! Per mantenervi in forma fate una vita regolata, dormite molto e fumate meno. Non siate troppo malinconiche per problemi che possono essere superati con una dose di buon senso e quel coraggio necessario per aprirvi di più verso gli altri.

 

Per Lui

NON perdete di vista i vostri obiettivi e ricordate che il dover superare delle difficoltà vi stimola e vi carica conferendovi maggiore sicurezza e decisione: le molle del successo. Ricordatevi che la moderazione, nel sesso, potrebbe attutire troppo i vostri slanci. Se volete mantenervi in forma dovete fare molto moto, camminare parecchio all'aria aperta e non lasciarvi andare a disordini alimentari. Per combattere l'insonnia a cui siete soggetti provate il metodo dell'autorilassamento.